martedì 26 maggio 2020

STEP 13 DIMENSIONARE NEL SETTECENTO, Termometro

Come gia detto nello step 12 dimensionare può voler dire stabilire le dimensioni di. Infatti durante il 1700 uno delle materie scientifiche più studiate era la fisica e  fino ad allora non si era riusciti a trovare un modo efficiente per stabilire le dimensioni della temperatura, infatti venivano usati dei termometri poco precisi i quali non riuscivano a dare un valore perfetto. ma nel 1714 Daniel Gabriel Farhenheit riusci a costruire il suo termometro al mercurio il quale poteva indicare la temperatura grazie al aumento o diminuzione di volume del mercurio sottoposto a diversi tipi di temperatura. Questa scoperta fece si che Farhenheit una scala di temperatura ovvero la scala  Farhenheit.
immagine presa da
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bd/Fahrenheit_small.jpg)

Nel 1742 Anders Celsius propose di utilizzare come zero la temperatura di fusione del acqua e come 100 la sua ebollizione per una migliore comodità, e venne adotta come unita di misura ad uso comune,. 
In seguito ad alcuni esperimenti riguardanti la temperatura Lord Kelvin scopri che le varie rette fatte su un grafico, della temperatura fatta a pressione diverse avevano uno 0 comune ovvero a -273,15 gradi e sotto questa temperatura era impossibile andare. Con questa scoperta  venne adottata dalla comunità scientifica i gradi kelvin i quali sono utilizzati ancora oggi per indicare la temperatura. 
Termodinamica
immagine presa da
https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.scienze.uniroma2.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F05%2FDilatazione-termica-Capacit%25C3%25A0-termica-inizio-Termodinamica.pdf&psig=AOvVaw30C7o1yZBRRBolvEDcNnSN&ust=1590570488374000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCLjVl_yW0ekCFQAAAAAdAAAAABAI

Nessun commento:

Posta un commento

STEP 25 LA SINTESI FINALE DEL BLOG

Dopo tutto questo tempo passato ad informarci e pubblicare nuovi post sul, verbo dimensionare, ecco giunti alla fine. In queste ultimo post ...