Una delle più importanti invenzioni del 800 fu la Dinamite. Essa fu inventata da Alfred Nobel, il quale in seguito usera i soldi guadagnati dalla sua invenzione per creare il premio Nobel. La dinamite è un ordigno esplosivo a base di glicerina molto piu potente della passata polvere nera.

presa da
(https://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/wp-content/uploads/2019/02/Nobel.jpg)
Essa fu in invenzione straordinaria per quanto riguarda l estrazione mineraria. Nonostante le sue dimensioni ridotte il suo potere esplosivo era immenso. Infatti questo piccolo ordigno poteva levare mesi di lavoro ai minatori e facilitarli l estrazione dei materiali in pochi secondi malgrado le sue ridotte dimensioni. La Dinamite fu fondamentale anche nella costruzione del Canale di Suez la quale venne utilizzata per spaccare la roccia e creare un canale cosi da collegare il Mar Mediterraneo al Mar Rosso e permettere il commercio navale migliore.

presa da
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/Inserting_dynamite_into_hole.jpg)
Perché andiamo a vedere questa invenzione nel dimensionare, la motivazione e semplice essa era facile da trasportare grazie alle sue ridotte dimensioni e al suo peso. Ma nonostante questo compiva in poco tempo il lavoro di giorni o mesi dei minatori e ha permesso la creazioni di opere ce esistono tutto oggi facendo si che il mondo fosse ancora più vicino come è stato per il Canale di Suez
Nessun commento:
Posta un commento